Le nuove avventure di Fair Ardagh – capitolo 3

Prosegue dal capitolo 2

La villa era una solida abitazione in mattoni gialli, molto spartana per essere la dimora di un Lord. Il portone era di quercia nera, senza tanti fronzoli.

Qualche colpo di batacchio e venne ad aprire un uomo in livrea, con lo stemma della famiglia Torsen appuntato sul petto. Si inchinò quasi fino a terra.
“Sua eccellenza vi attende, messer Ardagh. Vogliate seguirmi.”
L’elfo ebbe l’impulso di sfoderare Maklaad e di tranciare la testa a quell’omuncolo, poi si rese conto che anche se era vestito meglio di lui, quell’uomo non lo stava sfottendo.
Era davvero messer Ardagh fra quelle quattro mura? Fair ne dubitava.
Comunque, represse l’istinto omicida e seguì l’ometto nell’atrio della grande casa. Il paggio bussò a una porta laterale, lo annunciò con quel messer Ardagh che suonava così strano, e lo introdusse in un ampio salone, con un pavimento in legno scuro e pesanti tende alle finestre.
Fair entrò, e la porta si chiuse alle sue spalle.
Un odore di chiuso e di antico aleggiava ovunque e una luce soffusa si spandeva, quasi con timore, dall’unica lampada che pendeva dal soffitto.
Un vecchio grinzoso e stanco sedeva come un sacco mezzo vuoto dietro a un’imponente scrivania di mogano. Accanto a lui, in piedi, stava un giovane altezzoso con un sorriso sdegnoso, vestito di una tunica sgargiante e una camicia svolazzante dai colori vistosi e incoerenti. In fondo alla parete si innalzava un’enorme libreria, con decine di tomi impilati uno in fila all’altro. L’odore della cellulosa e della polvere colpiva quasi come una massa fisica, da tanto che era tangibile.
Fair si sentì soffocare.
Il vecchio grugnì qualcosa, quasi con stizza, all’orecchio del giovanotto.
“Vieni avanti, messer Ardagh.” – ordinò quello, con una vocina stridula e saccente che l’elfo sentì subito di odiare dal profondo.
Si avvicinò, evitando di dissimulare la propria stizza. Non pensò nemmeno per un istante di perdere del tempo a inchinarsi.
“Ho sentito tanto parlare di te, messer Ardagh.”
Messere. Quella parola cominciava a stargli stretta, soprattutto se pronunciata col disprezzo che quell’uomo gli manifestava apertamente.
“Ah sì? E che si dice?” – lo sfidò.
Il nobilotto ridacchiò.
“Inaffidabile, alcolizzato, ladro, puttaniere, giocatore d’azzardo e baro. Questo è quello che ho sentito in giro.”
Fair si permise un sorrisino conciliante, come davanti a un bambino capriccioso.
“Mi hanno detto ben di peggio. – disse – E naturalmente, è tutto vero.”
Il vecchio scoppiò allora in una risata asmatica che rischiò di soffocarlo. Il giovane non mosse un dito. Lord Torsen si riprese in fretta e parlottò qualcosa all’orecchio dello sbruffone.
Quello strinse i pugni e arricciò le sopracciglia. Aprì la bocca due volte, prima di decidersi a parlare.
“Mio zio, il venerabile Lord Torsen, ha una missione da affidarti, elfo.”
Finalmente! Tutto il disprezzo di quel montato ora fluiva senza la barriera del conformismo e dell’etichetta. A Fair venne un’insopprimibile voglia di fargli del male. Certo, usare un manufatto come Maklaad per sbudellarlo era quasi un sacrilegio, ma prenderlo a calci gli avrebbe garantito ugualmente delle belle soddisfazioni.
“Si tratta di scortare un carico prezioso fino all’isola di Nihiir. – disse il giovane, ignaro delle intenzioni di Fair nei suoi confronti.
L’elfo inarcò un sopracciglio.
“Isola?”

CONTINUA….

11 Risposte a “Le nuove avventure di Fair Ardagh – capitolo 3”

  1. Oh, ma farle un po’più lunghe ste puntatee!!?? Allora? La prossima? Quando la pubblichi??

  2. Pensavo di pubblicarne una a settimana. Insomma, ho dei limiti…
    Le faccio corte apposta perchè sennò troppo lunghe sul web chi se le legge? Dici che non funziona la cosa? Sentirò anche gli altri lettori del blog, vediamo che ne pensano.
    Anzi, magari faccio un sondaggio.

  3. Si, hai ragione, troppo lunghi non vanno bene, sono controproducenti. Però anche troppo corti… Serve una via di mezzo, secondo me almeno sui 3 minuti di lettura…

  4. Il problema è che la gente legge a velocità diverse. Ci vorrebbe una stima approssimativa. Quante righe saranno 3 minuti di lettura? E dipende anche da come è scritto…un manuale sui fertilizzanti dell’antico Egitto è un conto, un romanzo pulp un altro. Quante righe di Fair si leggeranno in 3 minuti? Boh…

  5. SI, hai ragione… serve un metodo di misura! O forse servon commenti da parte di altri lettori: vorreste i racconti un po’più lunghi? Io direi almeno altri due capoversi, diciamo altre 15 righe…. (almeno…)

  6. Ottimo, grazie. Sentirò anche gli altri. Ora vedrò se spostare questa discussione sul sondaggio che ho appena aperto, che qui andiamo Off Topic.
    (ah, che bello, la prima moderazione del mio blog! Ora mi sento potente!)

  7. “Comunque, represse l’istinto omicida e seguì l’ometto nell’atrio della grande casa”

    Fair non si smentisce mai! Però mi è simpatico. Ormai i miei giudizi su di lui rischiono di essere offuscati da questa sorta di “pregiudizio inficiante”
    Vedremo cosa riserverà la missione all’elfo e alla sua fidata (?)spada; per ora il mio naso percepisce levarsi un leggero sentore di guai dall’isola di Nihiir…
    Ha ragione? Chissà…

    P. S. Io leggo a super velocità, perciò mi piacerebbe se i racconti fossero più lunghi.

  8. Ciao Gioia, grazie del commento e del tuo contributo al sondaggio. Il pregiudizio inficiante credo derivi dal primo racconto, quello dell’arcimago. Ma spero che Fair sia un pò cambiato da allora, visto che sono passati un pò di anni da quello scritto. Mi saprai dire.
    Alla prossima!

  9. Allora, mi sembra che il Florian di turno già ci sia e che sia proprio messer Ardagh… Ma ovviamente io spero che si tratti di un eroe buono, alla fin fine, eh?
    Vorrei partecipare anchio al sondaggio, e dico che queste richieste di allungare le puntate derivano dal fatto che siamo curiosi di sapere come va avanti!

  10. Ciao Valeria, non mi puoi paragonare Fair a Florian (per tutti gli altri lettori che non lo sanno, Florian è un personaggio di Valeria e mio, da alcuni ritenuto il mio alter ego, che più bastardo di così si muore).
    Fair eroe buono? Eroe cattivo? E cosa sono il bene o il male? Domande difficili.
    Continua a leggere e lo scoprirai.

I commenti sono chiusi.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: